Regione Veneto

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

Misura:
Bando Pubblico GAL 19.2.1.x – Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali



Tipo d’intervento:
Il Comune di Arquà Petrarca, con il supporto del GAL Patavino, ha partecipato ad un progetto per la realizzazione di attività di informazione, animazione e promozione finalizzate a favorire e diffondere la conoscenza e la fruibilità dei territori e dell’offerta turistica delle aree rurali.
Partecipano alle attività del progetto in Cooperazione i GAL Partner: VeGAL (capofila), GAL Alta Marca, GAL Montagna Vicentina, GAL Patavino e GAL Polesine Adige.
In particolare i GAL hanno individuato come strategia per favorire la conoscenza e la fruibilità dei rispettivi territori rurali, l’utilizzo del mezzo audiovisivo quale strumento di promozione e branding delle aree rurali.
Nello specifico si è scelto lo strumento del film documentario, che permette di raccontare il territorio, con lo scopo di aumentare l’interesse locale e di rendere protagonista il paesaggio valorizzandone le peculiarità.
Gli obiettivi operativi raggiunti dall’intervento:
  • Aver adottato una strategia di marketing che utilizzi i mezzi audiovisivi per promuovere i territori rurali;
  • Aver aumentato la conoscenza dei territori a cui è rivolto il progetto;
  • Aver valorizzato le peculiarità locali promuovendo la conoscenza delle ricchezze (ambientali, rurali, storico – artistiche etc). 
Descrizione dell’operazione:
Realizzazione di attività di informazione, animazione e promozione finalizzate a favorire e diffondere la conoscenza e la fruibilità dei territori e dell’offerta turistica delle aree rurali – PSL #DaiColliallAdige 2020.
 
Le attività sono state realizzate nelle annualità 2021-2022 e hanno portato alla realizzazione di un Docufilm dal titolo “Il Vecchio e la Bambina”.
 
Il referente del progetto, Comune di Arquà Petrarca, in collaborazione con il GAL Patavino ed i Gal Partner, ha reso disponibili i materiali prodotti, presso canali web e social.
 
La visione del Docufilm “Il Vecchio e La Bambina” è possibile su Amazon Prime Video (Link).
Le attività prevedono inoltre eventi/incontri rivolti a turisti, visitatori e operatori del settore turistico finalizzati alla promozione delle location territoriali interessate dal Docufilm.

Risultati ottenuti:
  • Innovazione delle strategie classiche di promozione e comunicazione del territorio adottando una strategia che utilizzi il mezzo audiovisivo per promuovere i territori rurali;
  • Presentazione all’esterno di un’immagine unitaria della destinazione “territori rurali del Veneto” rappresentando nel docufilm tutti i territori rurali dei GAL partner e del Comune di Arquà Petrarca;
  • Promozione dell’area rurale dei Colli Euganei e della Bassa Padovana come una destinazione turistica di valore, non solo in chiave di diversificazione dell’offerta turistica consolidata, ma come destinazione di prestigio autonoma;
  • Consolidamento dell’integrazione tra il turismo balneare costiero, il turismo delle vicine Città d’Arte e il turismo rurale nell’entroterra dell’ATD;
  • Consolidamento delle attività di coinvolgimento, collaborazione e interazione a livello locale degli operatori e della creazione di reti informali tra gli stessi.
 
Importo finanziato: 90.000,00
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: COMUNE DI ARQUÀ PETRARCA
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione
torna all'inizio del contenuto