Descrizione
Arquà Petrarca (PD), Asolo (TV) e Bellano (LC) sono stati riconosciuti come Best Tourism Villages per l’edizione 2025 dell’iniziativa di UN Tourism. Questo prestigioso riconoscimento, conferito nell’ambito del turismo rurale e sostenibile, è stato annunciato oggi a Huzhou, nella provincia di Zhejiang, in Cina. I tre borghi italiani premiati rappresentano esempi eccezionali di destinazioni turistiche capaci di preservare e promuovere valori, prodotti e stili di vita che si fondano sullo sviluppo della comunità locale, dimostrando un chiaro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Montagnana (PD) e Sant’Andrea di Conza (AV) sono stati selezionati per partecipare al Programma di Aggiornamento di UN Tourism, un progetto volto a fornire supporto personalizzato a realtà dotate di grande potenziale che non hanno ancora soddisfatto pienamente i criteri per il riconoscimento di Best Tourism Villages.
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha commentato: “Questi borghi sono un motivo di assoluto orgoglio per l’Italia. E noi lavoreremo per valorizzarli ulteriormente, tanto che il prossimo Forum Internazionale del Turismo, che stiamo definendo in queste ore, prevede un focus specifico su undertourism e sulla valorizzazione dei piccoli Comuni. È a dir poco fondamentale riconoscere e sostenere il valore di queste comunità, scrigni di storia, cultura e tradizioni, che rappresentano il patrimonio più prezioso del nostro ecosistema turistico”.
Andrea Schivo, sindaco di Arquà Petrarca, commenta così: “Essere inseriti tra i Best Tourism Villages 2025 è un riconoscimento straordinario che premia il lavoro e l’impegno di tutta la nostra comunità. Arquà Petrarca è un borgo che custodisce la memoria del Poeta, ma che allo stesso tempo continua a vivere grazie alla cura dei suoi cittadini, dei giovani e delle famiglie, delle associazioni, delle imprese, degli operatori turistici e di tutti gli enti che hanno creduto in noi. Questo risultato ci motiva a proseguire nel percorso di valorizzazione del nostro patrimonio storico, culturale e paesaggistico, con uno sguardo sempre attento all’ambiente, alla sostenibilità e al futuro. È un riconoscimento di cui siamo fieri che Arquà intende condividere con tutto il territorio dei Colli Euganei, con la Provincia di Padova, con la Regione del Veneto e con il ministero del Turismo e con tutti gli enti della nazione che ci hanno supportato. Come sindaco, intendo nel futuro spingere perché il lavoro di squadra prosegua e Arquà Petrarca sia sempre più un fiore all’occhiello della nostra Italia”.
Questa quinta edizione di Best Tourism Villages offre ulteriore visibilità all’Italia più autentica e genuina, patria delle eccellenze dell’artigianato, dell’enogastronomia, delle tradizioni, della storia e della cultura del Belpaese.